facebook studio del benessere
Skip MenuHome > Chi
Uschi De Carlo - Chi sono
Uschi De Carlo nasce a Vienna, però trascorre la maggior parte della sua vita in Svizzera. Si trasferisce in Ticino nel 1985, dove si sposa e ha due figlie.

Fin da giovane manifesta un’innata attitudine all’affascinante mondo delle pietre, ma la passione per i colori e la pittura la porta ad iscriversi alla Scuola delle Belle Arti di Berna, dove frequenta vari corsi. Poi la vita la porta a Ginevra, dove scopre il mondo dei gioielli antichi e delle pietre preziose. Studia cosi gemmologia sia lì che in Germania e questa esperienza le fa scoprire le energie curative delle pietre. Dopo approfonditi studi in questo campo, inizia a curare con le pietre, insegna cristalloterapia e guida gruppi di meditazione.

Il compito di giovane mamma le fa cercare strade alternative per curare i suoi cari, avvicinandola cosi alla medicina naturale. Consolida la sua formazione di naturopata frequentando scuole e seminari di naturopatia scientifica e nel periodo che va dal 1986 al 1995 esercita omeopatia e fitoterapia, dipingendo ormai solo nel tempo libero.

Dal 1996 apre uno studio di naturopatia a Viganello.

Uschi De Carlo - Chi sono
Alla fine degli anni ‘90 si avvicina alla medicina frequenziale, seguendo una formazione completa sulla terapia della biorisonanza in Germania e Svizzera e che ancora oggi approfondisce frequentando corsi di aggiornamento annuali.

Nel 2003 gli viene diagnosticata una grave malattia. Questo fatto segna una svolta anche nella sua attività artistica. Cercando sollievo e armonia interiore tramite le pietre, comincia per la prima volta ad integrare e fondere cristalloterapia e pittura. Ecco che nasce la "Healing Art", l’arte di curare con le pietre.

Nel 2005 incontra il Dr. Wilfried Nelles, allievo di Bert Hellinger, ideatore della costellazione famigliare e sistemica. Affascinata dalle possibilità terapeutiche di curare anche l’anima con questo metodo, segue un percorso formativo in Germania con il Dr. Nelles.

Oggi è si è perfettamente rimessa della sua malattia. L’attività artistica e la conoscenza approfondita delle terapie naturali l’hanno indubbiamente aiutata a superare questo momento difficile.

Nel suo studio di Viganello applica le sue conoscenze offrendo cure olistiche ai suoi pazienti, cioè vedendo e accompagnando la persona come un insieme di anima e corpo e non solo come un insieme di sintomi e malattie.

Nel 2018, volendo rimanere costantemente aggiornata e rispondere alle richieste della Casse Malati, ha conseguito il Diploma Federale in Medicina Tradizionale Europea (MTE).

Nella sua vita si sposano e si completano cosi la passione di aiutare e curare le persone, con l’espressione artistica dei suoi dipinti che l’accompagnano serenamente in questo interessante e appassionante percorso della vita.